The wishlist name can't be left blank

Paese d’OrigineAustria
TipoAzienda Familiare
Dal1803
Superficie65 ettari
Produzione
EnologoGerhard Wohlmuth
AgricolturaConvenzionale

Wohlmuth

Sin dal 1803, la famiglia Wohlmuth produce vino a Kitzeck, un pittoresco paese nel Sausal, nel sud della Stiria, vicino al confine con la Slovenia. Questa zona vinicola, la più alta dell’Austria, è caratterizzata da suoli di ardesia formatisi 400 milioni di anni fa con le Alpi. I 65 ettari di vigneto di Wohlmuth sono tra i più ripidi d’Europa, con pendenze che raggiungono fino al 90%, creando un paesaggio aspro e affascinante, costellato di vigneti straordinariamente ripidi e numerose piantagioni terrazzate.

Un’azienda con la famiglia al centro

L’azienda è profondamente radicata nella tradizione familiare. Gerhard Josef Wohlmuth crede fermamente che il 100% della qualità del vino venga determinato nei vigneti, una filosofia ereditata dal padre, ancora attivo nell’azienda ed eletto “viticoltore austriaco dell’anno” nel 2001. La moglie Marion gestisce l’organizzazione e la distribuzione, mentre i tre figli sono affidati alle cure della bisnonna, che vive insieme nella tenuta.

Attenzione al lavoro manuale

Gerhard si concentra sulla riduzione della resa e sul rispetto della natura: erbicidi e insetticidi sono banditi, mentre l’irrigazione è impossibile. L’approccio manuale della famiglia consente loro di decidere con precisione quando raccogliere, pressare, diraspare o combinare queste operazioni. Ogni decisione influisce sul futuro affinamento dei vini.

Qualità comprovata
I vini prodotti da Wohlmuth sono straordinariamente ricchi e complessi, frutto di un lavoro meticoloso e della valorizzazione del terroir: pendenze ripide, suolo di ardesia e un microclima con importanti escursioni termiche contribuiscono a una resa limitata selezionata accuratamente a mano. Questa combinazione permette all’azienda di produrre vini premiati a livello nazionale e internazionale.

Siamo orgogliosi di offrire questi splendidi vini nel nostro portfolio!