The wishlist name can't be left blank

Paese d’OrigineSpagna
Tipo“figlia” di La Rioja Alta
Dal1990
Superficie95 ettari
Produzione600.000 bottiglie all’anno
EnologoAlejandro López
AgricolturaConvenzionale

Áster

Fondata nel 1991 da ‘La Rioja Alta S.A.’, Áster trae ispirazione dal desiderio di produrre vini che competano con i migliori della Ribera del Duero ed è chiamata così dal fiore che sboccia ogni anno durante la vendemmia. Áster si trova ad Anguix, nella provincia di Burgos, nella parte settentrionale della Spagna centrale. Questa zona, definita da Ferran Centelles – ex sommelier di El Bulli e attualmente l’esperto spagnolo di Jancis Robinson – come “il diamante dorato” appartiene al vertice della denominazione. I vigneti si trovano su un altopiano nei pressi del fiume Duero. Il clima è rigorosamente continentale, con inverni lunghi e freddi e con estati brevi e calde, condizioni sfidanti ma ottime per la produzione di vini bilanciati.

Rioja VS Ribera del Duero

Il Tempranillo della Ribera del Duero, conosciuto localmente come “tinto fino” o “tinto del país”, ha una struttura, un gusto e un’intensità diversi rispetto al tempranillo della Rioja. Circa 160 anni fa, il vitigno è stato portato lì dalla Rioja e si è adattato nel tempo alle condizioni locali, che sono più estreme: “Nueve meses de invierno, y tres meses de infierno” (Nove mesi d’inverno e tre mesi d’inferno). A differenza del clima atlantico temperato di Rioja, a Ribera ci sono inverni lunghi e freddi (nove mesi di inverno) ed estati molto calde (tre mesi di ‘inferno), il che ha reso la buccia più spessa per poter proteggere la polpa. I vini di Ribera sono quindi, generalmente, più corposi e intensi rispetto a quelli della Rioja. I vigneti di Áster si trovano in alto, a circa 820 metri, perciò d’estate le notti sono fresche e la differenza di temperatura con il giorno è spesso di 20 (!) gradi. Questo clima contribuisce allo stile dei vini: deliziosamente sensuali e fruttati grazie al calore diurno, con acidità raffinata e succosità per merito della freschezza delle notti.

Direttamente da La Rioja Alta

Le cantine Áster sono state fondate da ‘La Rioja Alta’ dopo uno studio approfondito delle migliori località nelle subregioni in termini di suolo e microclima, con il supporto dei viticoltori locali ed esperti della zona. Alla fine, Anguix è stato scelto come luogo ideale e nel 1991 sono stati piantati i vigneti. Le uve delle prime otto vendemmie sono state vendute e nel 2001 è stata lanciata sul mercato la prima annata (vendemmia 2000) delle Cantine Áster. Come si addice a ‘La Rioja Alta’, la cantina è dotata di tutte le moderne tecnologie e vengono utilizzate solo botti delle migliori tonnellerie. La differenza principale rispetto ai vini di Rioja è che qui viene utilizzato solo rovere francese.