The wishlist name can't be left blank

Ribera del Duero Reserva 2021 Áster

Al naso presenta un intenso aroma di mirtilli, ribes rossi, more, violette e finocchio su uno sfondo complesso di spezie dolci, foglie di alloro, .... Di più
27,05 €
Produttore: Áster
Codice articolo
AFS330521
Disponibile
  • Vino in vendita a cassa come indicato sopra
  • Stoccaggio ottimale, spedizione accurata
  • Selezione personale, direttamente dalla cantina
  • Ampia scelta di oltre 700 vini europei di alta qualità
José Peñin 92 James Suckling 93

Anteprima

Al naso presenta un intenso aroma di mirtilli, ribes rossi, more, violette e finocchio su uno sfondo complesso di spezie dolci, foglie di alloro, olive nere, liquirizia, legno di cedro, incenso, foglie di tabacco e cacao. Potente, con grande struttura ed equilibrio al palato; minerale, con una piacevole acidità e tannini con note cremose. Finale lungo con frutta nera matura, liquirizia e note di pane che lasciano sensazioni finali nette e piacevoli.

Dettagli

Denominazione di origine Ribera del Duero
Varietà d'uva 100% tinta del país (tempranillo)
Vigneto Vigneti Otero, Joven e La Cueva che circondano la cantina ad Anguix, Burgos. Sono piantati su terreni limoso-argillosi ad un'altitudine di 780 metri s.l.m.
Raccolta Manuale selettiva
Vinificazione I grappoli vengono selezionati manualmente e l'uva viene delicatamente diraspata e pressata. Fermentazione alcolica in acciaio a 28°C per 18 giorni. Fermentazione malolattica in botti di rovere francese per un periodo di 2 mesi, con bâtonnage settimanale.
Maturazione in botte 16 mesi in botti di rovere francese, di cui il 75% nuove e il 25% di secondo anno. Imbottigliamento a luglio 2022.
Note di degustazione Al naso presenta un intenso aroma di mirtilli, ribes rossi, more, violette e finocchio su uno sfondo complesso di spezie dolci, foglie di alloro, olive nere, liquirizia, legno di cedro, incenso, foglie di tabacco e cacao. Potente, con grande struttura ed equilibrio al palato; minerale, con una piacevole acidità e tannini con note cremose. Finale lungo con frutta nera matura, liquirizia e note di pane che lasciano sensazioni finali nette e piacevoli
Stile Aromatico e intenso
Alcol 14,5%
Acidità 5,5 grammi per litro
Zucchero residuo 1,7 grammi per litro
Temperatura di servizio 17°C
Consumo ideale Più di 10 anni dopo vendemmia
Codice articolo AFS330521
Imballaggio esterno Cassa da 6
Colore Rosso
Annata 2021
Paese di Origine Spagna
Type Vino Secco
Produttore Áster
Contenuto 750 ml
Stile Aromatico e intenso
Agricoltura Convenzionale
Uvaggio Tinto Fino
Chiusura Sughero
Regione Spagna Castilla y León
Appelazione Spagnola Ribera del Duero