The wishlist name can't be left blank

Paese d’OrigineGermania
TipoAzienda Familiare
Dal1979
Superficie14 ettari
Produzione135.000 bottiglie all’anno
EnologoDaniel Sauer
AgricolturaConvenzionale

Rainer Sauer

“Fondamentalmente, tutto è molto semplice: un vigneto unico, l’Escherndorfer Lump, come il nostro luogo di lavoro nella natura e la cantina della nostra azienda vinicola come il luogo di nascita dei nostri vini. Ogni anno abbiamo l’opportunità di produrre vini deliziosi…”. Ma per quanto semplice possa sembrare, in realtà la combinazione di elementi presso Weingut Rainer Sauer è molto complessa. Qui, in questo dominio, il fondatore Rainer e sua moglie Helga gestiscono l’azienda vinicola dal 1979. Circa 15 anni fa, loro figlio Daniel si è unito a loro. Dopo aver studiato enologia, nel 2011 è stato già nominato “giovane vinificatore dell’anno”, rappresentando così la nuova generazione di questa famiglia vinicola di successo. “Weltklasse”, lo ha definito persino Gerhard Eichelmann.

“Chi è interessato al Silvaner non può fare a meno di Rainer Sauer”, continua Eichelmann nel suo elogio. Perché è proprio questo il vitigno che sta al centro della famiglia Sauer dell’Escherndorfer Lump: il silvaner. Qui, in questo terroir unico nella regione della Franconia, possiamo dire che si tratta forse del posto migliore al mondo per piantare silvaner. Le ripide pendici del Lump devono la loro esistenza a uno degli ultimi grandi spostamenti delle placche tettoniche, circa due milioni di anni fa. Questo spostamento ha costretto la natura a lavorare duramente e il fiume a scavare in profondità nei detriti erosi, creando pendii ripidi su entrambi i lati.

Così si è formata una sorta di conca che protegge le uve dal vento del nord e riflette il sole durante l’estate e l’inizio dell’autunno. La maggior parte dei vigneti è quindi orientata verso sud e il suolo è composto principalmente da “muschelkalk”, ovvero calcare fossile. Questa combinazione di fattori nel terroir contribuisce alla firma inconfondibile di Rainer Sauer: un silvaner teso e secco, con una straordinaria presenza di frutto e un’energia indomita! Aggiungendo a questo una filosofia eccezionale, simpatia e un metodo di lavoro scrupoloso, ecco le ragioni per cui, dopo una prima visita, siamo rimasti subito profondamente colpiti. Qui tutto funziona e siamo incredibilmente orgogliosi di questa nuova aggiunta al nostro portfolio…