The wishlist name can't be left blank

Burgenland Chardonnay 'Gloria' 2022 Kollwentz

88,90 €
Produttore: Kollwentz
Codice articolo
AFO251122
Disponibile
  • Vino in vendita a cassa come indicato sopra
  • Stoccaggio ottimale, spedizione accurata
  • Selezione personale, direttamente dalla cantina
  • Ampia scelta di oltre 700 vini europei di alta qualità
James Suckling 98

Anteprima

Nel Burgenland lo Chardonnay è coltivato da molto tempo. Un tempo si chiamava Klevner. Premiato con 98 punti da James Suckling e classificato al 9° posto nella sua classifica "Top 100 vini dell'Austria 2024": "Un capolavoro di mineralità gessosa e selce, questo è uno Chardonnay straordinario. Un'abbondanza di agrumi canditi e ananas si sposa con tannini fini e un'acidità limonata estremamente elegante. Il finale è incredibilmente lungo e vibrante. Da un sito a oltre 300 metri sul livello del mare, circondato su tre lati dalla foresta. Fermentato e maturato in barrique sui lieviti totali per un anno. "

Da quasi 900 anni lo Chardonnay viene coltivato sui pendii del Leithagebirge. Intorno al 1150 i monaci cistercensi portarono le viti di Chardonnay dalla Borgogna. Ried Gloria, menzionato per la prima volta nel 1570, è il vigneto singolo più alto dei Monti Leitha. Su terreni magri e marnosi, il vino si sviluppa lentamente fino alla piena maturazione. Gli elementi chiave di questo vino sono una mineralità e una finezza sorprendenti. Su terreni calcarei, produce i migliori vini del mondo. Sono proprio questi terreni calcarei che si incontrano nei Monti Leitha.

Dettagli

Denominazione di origine Leithaberg DAC
Varietà d'uva 100% Chardonnay
Vigneto Vigneto Galgsatz situato a 300-325 metri sul livello del mare, con vigneti esposti a sud-est. Terreno sabbioso-franco con molto calcare.
Raccolta Raccolta manuale selettiva
Vinificazione Pressatura attenta di uve completamente mature e sane, seguita da fermentazione e maturazione sui lieviti in piccole botti per un periodo di 12 mesi. Il vino matura poi per altri 6 mesi in vasche di acciaio inox.
Maturazione in botte Fermentazione e maturazione sui lieviti per un periodo di 12 mesi in barrique di rovere francese
Note di degustazione Giallo dorato medio, riflessi argentati. Si suggeriscono note speziate fini, delicati minerali scuri, mela marrone dorato, scorza di mandarino e papaya. Buona complessità, spezie di tabacco fini, frutti gialli, lunga persistenza, acidità equilibrata, ricco di finezza ed enorme potenziale di maturazione
Stile Raffinato ed elegante
Alcol 14,0%
Acidità 6,3 grammi per litro
Zucchero residuo 2,2 grammi per litro
Temperatura di servizio 10-12°C
Consumo ideale Più di 10 anni dopo la vendemmia
Imballaggio esterno Cassa da 6
Colore Bianco
Annata 2022
Paese di Origine Austria
Type Vino Secco
Produttore Kollwentz
Contenuto 750 ml
Stile Grandioso e complesso
Uvaggio Chardonnay
Chiusura Sughero
Vini & Cibo Bianco potente con invecchiamento in legno
Regione Austria Neusiedlersee-Hügelland
Appelazione Austriaca Burgenland