The wishlist name can't be left blank

Ribeira Sacra 'Secular' 2021 Adega Saíñas

"Vella" in galiziano significa "vecchia", perché per produrre questo vino utilizziamo un vigneto di 50-60 anni situato accanto a una piccola chiesa .... Di più
45,01 €
Produttore: Sainas
Codice articolo
AFS440321
Disponibile
  • Vino in vendita a cassa come indicato sopra
  • Stoccaggio ottimale, spedizione accurata
  • Selezione personale, direttamente dalla cantina
  • Ampia scelta di oltre 700 vini europei di alta qualità
Jancis Robinson 18

Anteprima

"Vella" in galiziano significa "vecchia", perché per produrre questo vino utilizziamo un vigneto di 50-60 anni situato accanto a una piccola chiesa romanica risalente al XIII secolo. Sulle rive del fiume Cabe si estendono i vigneti caratterizzati dalle piantagioni precoci di mencía, garnacha tintorera e altre varietà locali.

Premiato con 18 punti da Jancis Robinson: "È un vino delicato e ben risolto. Tannini delicati abbinati a un'espressione fresca persistente. Il vino è minerale e davvero atlantico. Così delicato ma allo stesso tempo appetitoso. Adoro il floreale e rinfrescante approccio di questa Mencía. Che sensazione di freschezza persistente al palato! Un blend di prima classe di Mencía e Garnacha Tintorera.

Dettagli

Denominazione di origine Ribeira Sacra - "Granxa Vella", vigneto singolo
Varietà d'uva Miscela di 85% mencía con 15% garnacha tintorera
Vigneto Vino proveniente da un singolo vigneto, quello di “Granxa Vella”, di 50-60 anni, situato accanto a una piccola chiesa romanica risalente al XIII secolo.
Raccolta Vendemmia manuale nella seconda metà di settembre
Vinificazione Selezione accurata sia in vigna che in cantina. Fermentazione in grandi tini aperti in acciaio inox da 1000 litri. La fermentazione spontanea dura circa 4 settimane in totale, con rimontaggi giornalieri dal fondo. Successiva trasformazione malolattica spontanea e maturazione in vasche di acciaio inox e botti di legno.
Maturazione in botte Maturazione al 100% in barrique di rovere francese
Note di degustazione Tannini delicati abbinati a una freschezza persistente. Il vino è minerale e veramente "atlantico". Così delicato ma allo stesso tempo gustoso e con tanta frutta. Un approccio floreale e rinfrescante alla mencía. Anche la freschezza al palato è persistente. Una miscela pregiata di Mencía e Garnacha Tintorera.
Stile Ricco e complesso
Alcol 12,5%
Temperatura di servizio 14-16°C
Consumo ideale Da 5 a 7 anni dopo la raccolta
Codice articolo AFS440321
Imballaggio esterno Cassa da 6
Colore Rosso
Annata 2021
Paese di Origine Spagna
Type Vino Secco
Produttore Sainas
Contenuto 750 ml
Stile Grandioso e complesso
Agricoltura Convenzionale
Uvaggio Mencía
Chiusura Sughero
Regione Spagna Galicia
Appelazione Spagnola Ribeira Sacra