The wishlist name can't be left blank

Paese d’origineAustria
TipoAzienda Familiare
Dal1856
Superficie35 ettari
Produzione
EnologoLudwig Hiedler
AgricolturaSostenibile

Hiedler

Ludwig Hiedler è un rinomato viticoltore di Kamptal, alla guida dell’azienda di famiglia dal 1981 insieme ai figli Dietmar e Ludwig III. Fondata dal bisnonno nel 1856, l’azienda si distingue per i suoi vini dal carattere unico e inconfondibile. La famiglia coltiva oggi circa 30 ettari di vigneti su terreni storici nella regione di Kamptal.

Metodo di lavoro

L’obiettivo di Hiedler è produrre vini equilibrati, lavorando manualmente con grande attenzione alla tradizione e ai dettagli. I vini si distinguono per una struttura cremosa e rotonda, bilanciata da una buona acidità. Dal 2005, quasi tutte le fermentazioni avvengono spontaneamente, conferendo profondità e complessità ai vini, pur mantenendo freschezza e aromi primari.

Varietà d’uva

Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, senza bisogno di certificazioni ufficiali, Hiedler si concentra principalmente sul grüner veltliner, che rappresenta oltre il 60% dei suoi vigneti. Altre varietà bianche includono riesling, weissburgunder e chardonnay, mentre le uve rosse, come zweigelt, blauburgunder, st. Laurent e sangiovese, coprono circa il 10% della superficie vitata.

Tipologie di suolo

La diversità dei suoli nel Kamptal si riflette nelle caratteristiche dei vini. I vigneti più significativi di Hiedler si trovano a Langenlois e includono Thal (sabbia, loess), Kittmansberg (argilla ricca di limo e loess), Schenkenbichl I (pietre con un po’ di terriccio), Schenkenbichl (gneiss, anfibolite e loess), Steinhaus (gneiss con anfibolite) e Käferberg (rocce cristalline, loess, ghiaia), a Zöbing: Heiligenstein (arenaria erosa), Kogelberg (mica ardesia), a Kammern: Gaisberg (gneiss, marmo, loess).

Questa varietà di suolo contribuisce in modo sostanziale alla complessità dei vini.

Grandi vini con un grande potenziale di invecchiamento

Per Ludwig, il terroir non riguarda solo suolo e microclima, ma include anche l’intervento dell’uomo. Questo equilibrio tra natura e mano umana è fondamentale per produrre grandi vini. I vini di Hiedler, già straordinari da giovani, rivelano la loro vera classe dopo anni di affinamento, dimostrando un eccellente potenziale di invecchiamento.