The wishlist name can't be left blank

Paese d’OrigineGermania
TipoAzienda Familiare
Dal2012
Superficie
Produzione
EnologoSebastian Schür
Agricoltura

Sekthaus BurkhardtSchür

I migliori produttori di spumante non si rendono mai la vita facile. Prendiamo ad esempio Laura Burkhardt e Sebastian Schür, due produttori di spumante altamente qualificati e molto motivati a Bürgstadt am Main, in Franconia. Hanno fondato la loro azienda BurkhardtSchür nel 2012. Solo nel 2018, dopo anni di affinamento, è stato lanciato sul mercato il loro primo spumante.

Uve classiche, terroir tedesco

Laura e Sebastian utilizzano esclusivamente le varietà di uva classiche per lo champagne, ovvero pinot noir, meunier e chardonnay. Le uve le acquistano da vignaioli amici in Franconia, con vigneti lungo i fiumi Main e Tauber, e da Weingut Salwey in Baden, dove il fratello di Sebastian, Marcus, gestisce i vigneti. Il terroir gioca un ruolo fondamentale. Il pinot noir proviene da terreni di gneiss alterato e Buntsandstein: arenaria che si trova nelle migliori vigne della parte occidentale della Franconia. Il meunier proviene da vigneti su muschelkalk, un substrato di depositi calcarei tipici della Franconia e del Baden. Infine, lo chardonnay proviene da argille di loess, un tipo di suolo relativamente fertile che si riscalda rapidamente e trattiene bene l’acqua, e da muschelkalk.

Raffinato, emozionante e complesso

Il materiale di base per lo spumante è quindi di ottima qualità. Grazie alla loro origine, i vini base hanno un carattere ben definito. Ma non è tutto. Laura e Sebastian lasciano affinare i loro vini base per quasi un anno sulle fecce, in botti da 1200 litri e in barrique più piccole. Dopo il blend dei vini, l’imbottigliamento e la seconda fermentazione, segue un lungo affinamento in bottiglia. Il risultato di tutto questo lavoro sono vini spumanti raffinati, emozionanti e complessi. Vini raccomandati da Master of Wine Anne Krebiehl e che hanno ricevuto da Gerhard Eichelmann il titolo di Miglior Collezione di Sekt 2021 nella sua guida Deutschlands Weine. La rivista Vinum descrive il sekt di BurkhardtSchür come “sensazionale”. Non potremmo essere più d’accordo.