The wishlist name can't be left blank

Paese d’OrigineFrancia
TipoAzienda Familiare
Dal1331
Superficie92 ettari
Produzione300.000 bottiglie all’anno
EnologoFrançois-Henri Pinault
AgricolturaBiologica

Château Latour

Château Latour, un Premier Grand Cru Classé con una storia che risale al 1331, oggi si estende su 92 ettari, di cui 47 ettari nel famoso l’Enclos. Sotto la direzione di François-Henri Pinault e del CEO Frédéric Engerer, Latour si distingue per il suo terroir unico, influenzato dalle specifiche caratteristiche del suolo. Rispetto a Château Lafite Rothschild, Latour ha più argilla nel terreno, con profonde stratificazioni di ghiaia su calcare, il che porta a un vino con texture, ricchezza e una freschezza notevole. Con 138 appezzamenti, la lunga storia di Château Latour illustra come anche le più grandi tenute mantengano la loro posizione grazie alla determinazione.

Il vigneto è suddiviso tra l’Enclos, Les Forts de Latour e Pauillac. Il cabernet sauvignon è dominante con il 76%, seguito dal merlot con il 22%, metre il resto è composto da petit verdot e cabernet franc, a seconda dell’anno di vendemmia.

Un notevole programma di selezione preserva il patrimonio genetico delle vecchie viti di cabernet sauvignon, piantate negli anni ’50, con una banca genetica per diverse famiglie di questa varietà.

Latour ha rotto con le vecchie consuetudini passando nel 2011 a un sistema di vendita diverso dall’En Primeur, vendendo il vino quando è pronto per essere degustato, ovvero circa 7-8 anni dopo l’anno di vendemmia per il grand vin e 10-15 anni per Les Forts de Latour. Questa decisione ha avviato una tendenza che porta sempre più cantine a considerare l’idea di abbandonare il sistema En Primeur.

Château Latour rimane un’icona nel mondo del vino, non solo per i suoi vini eccellenti, ma anche per la sua determinazione a evolversi, innovare e valorizzare il suo terroir unico.

L’annata 2015 è stata imbottigliata nel luglio 2017 e presenta un bouquet unico e raffinato. La percentuale di cabernet sauvignon (97%!) sovrasta con un naso dominato da frutti quasi esotici.

Il Les Forts de Latour 2016, prodotto per la prima volta nel 1966, è un’annata che può competere a livello di 2ème Cru Classé – per la prima volta quest’anno 100% biologico.