The wishlist name can't be left blank

Paese d’OrigineSpagna
TipoAzienda Familiare
Dal2006
Superficie10 ettari
Produzione35.0000 bottiglie all’anno
EnologoManuel Mendez Sr.
AgricolturaConvenzionale

Pazo das Tapias

Pazo das Tapias è stata fondata nel 2006 a Monterrei dalla famiglia Mendéz, che possiede altre due aziende vinicole nelle regioni di Rias Baixas e Ribeiro fin dagli anni ’40. Le tre cantine insieme formano il gruppo Pazo do Mar.

Buon vino a buon prezzo

In Olanda è noto già da tempo che la Galizia produce vini meravigliosi. Non solo, infatti, all’ultima edizione della Alimentaria (fiera internazionale dell’industria alimentare) abbiamo scoperto che vengono prodotti vini di qualità ad un ottimo prezzo. Sempre in quest’occasione, abbiamo incontrato l’entusiasta Manuel Mendéz junior, figlio del proprietario e responsabile export di Pazo do Mar. Ci ha fatto assaporare il succoso Mencía con tre mesi di invecchiamento in rovere, e un vino ottenuto da uve Godello, con un ottimo equilibrio tra freschezza e maturità. Il prezzo ci ha piacevolmente sorpreso.

Tutto sotto rigoroso controllo

A Pazo das Tapias nulla è lasciato al caso. La cantina è situata tra i propri vigneti, situazione perfetta per permettere all’uva di essere trasformata nel più breve tempo possibile. In più, una parte delle uve viene acquistata da piccoli viticoltori della zona fin dai primi anni 40.  Si utilizza il controllo della temperatura durante la fermentazione in serbatoi di acciaio, sotto l’attenta supervisione di Manuel Mendéz senior, che è anche l’enologo.

Alla Scoperta di una Denominazione di origine (DO)

La DO Monterrei (in gallego, Koningsberg) è stata istituita solo nel 1996 ed è una delle DO più piccole e quindi meno conosciute della Spagna. Si trova nel sud-est della provincia di Ourense, al confine con il Portogallo e quasi al confine con Castilla y León. Dato che si trova nell’entroterra, fa si che Monterrei sia DO gallega più calda. Di conseguenza, i vini sono deliziosamente maturi, rossi compresi, pur salvaguardando acidità e mineralità. I vini che abbiamo selezionato arrivano sul mercato con il nome “Lagar de Xestosa; vinos con corazón”: Vini con un cuore!